Le finestre / portefinestre si dividono in 5 famiglie e non esiste l’infisso migliore in assoluto,
ovviamente parliamo solamente di infissi a RISPARMIO ENERGETICO E DETRAIBILI. Di seguito riportiamo una breve descrizione per ogni tipologia principale del mercato, così da poter comprendere quali sono le vostre esigenze principali.
Più estetiche?.. Più economiche?…Più Tecniche?
FINESTRE IN ALLUMINIO A TAGLIO TERMICO
L’alluminio è un materiale conduttore, come tale trasmette il freddo o il caldo all’interno di casa creando, nei periodi invernali, fastidiose condense. Negli anni i produttori di infissi in alluminio per poter essere presenti ancora sul mercato, hanno modificato alcune tecniche costruttive irrobustendo i telai e creando degli accoppiamenti (sezionando l’infisso) a taglio termico. Aggiungendo vetri basso emissivo (LOW EMISSION) la finestra non raggiunge ottimi risultati termo-acustici, ma sufficienti solo per essere certificata (e in alcuni casi non è possibile) a discapito però del costo che è salito non di poco. La vendita di infissi di questo tipo, registra ogni anno un calo di vendite.
FINESTRE IN ALLUMINIO – LEGNO
E’ lo stesso infisso in alluminio a taglio termico descritto prima, ma qui aggiungiamo una lavorazione in più, la rifinitura interno casa è realizzata in legno. In questo caso abbiamo la parvenza di una finestra di legno, ma invece è sempre una finestra in alluminio. I costi salgono rispetto alla precedente, ma risulta essere più bella, mentre i valori termo-acustici non migliorano.
FINESTRE IN P.V.C.
Negli anni è diventato il prodotto di riferimento, ma proprio per questo, per battere la concorrenza e conquistare il mercato, alcuni produttori hanno immesso sul mercato prodotti scadenti, oppure in alcuni casi, coprendosi dietro un marchio di profilo importante, montano gli infissi con ferramenta e vetrature non proprio performanti.
Quindi ATTENZIONE all’acquisto!!!
La finestra in P.V.C. assemblata con prodotti (profilo, ferramenta, vetratura) di primari marchi e riconosciuti a livello internazionali è sicuramente il prodotto tecnicamente più performante, a livello termo-acustico, per durata nel tempo, per l’affidabilità e per la quasi assenza di manutenzione. Con particolare attenzione anche alla parte pratica (facilità di sostituzione, vetri, e registrazione nel tempo) ed estetica. Le vendite legate a questa tipologia di infisso sono ogni anno in crescita a discapito degli altri infissi.
FINESTRE IN LEGNO
E’ senza ombra di dubbio, il prodotto più bello per eccellenza, se assemblato con prodotti di altissima qualità ( ferramenta, guarnizioni, vetratura) tecnicamente può raggiungere buoni risultati, migliori dell’infisso in alluminio, ma ovviamente inferiori a quello in p.v.c., comunque adatti alla detrazione.
Questo infisso ha una sua nicchia di mercato, negli anni passati le vendite sono scese, ma ora ha una stabilità più o meno costante.
FINESTRE IN LEGNO – ALLUMINIO
E’ un infisso in legno che abbiamo già visto, al quale viene applicato una lamina di alluminio all’esterno, di colore a scelta tra i RAL ( scala di colori usata nell’ambito delle vernici e rivestimenti) e gli effetto legno. Per garantire, una prestazione totale all’infisso dagli agenti atmosferici, questa ulteriore lavorazione aumenta ancora i costi di produzione, rendendo questo prodotto tra i più costosi, ma tecnicamente sempre inferiore ad un infisso in p.v.c.. E un infisso che mantiene la sua fascia di mercato.
CONCLUSIONI
Il migliore infisso in assoluto non esiste, perché il più bello non è il migliore a livello tecnico ma il più costoso.Il migliore a livello di performance abitativa, non è il più bello, ma ha un costo più contenuto.